AFORISMI SULLA VERITÀ





887 Se la verità è un chicco di sabbia, ogni occhiata sul mondo è un deserto.


888 La verità è una merce abbondante, che al nostro campanello continua a suonare.


889 Al check-in dei cieli della mia attenzione, il passaporto della verità si controlla, ma non soltanto. Dieci chili deve pesare al meno, dei risultati il bagaglio a portata di mano.


891 Tanti piccoli dettagli si danno il turno in fila, per suonare il campanello alla casa del pensiero. “Siamo veri, siamo veri!” dicon tutti, la bandiera della verità scambiando, al passaporto che nel regno della vita conduce.


892 Sento i dettagli del vero che là fuori fan casino, e chiamano il mio nome. Vanno ripetendo che prima mi alzo, per farli entrare, e più sarà il tempo che avrò risparmiato, sulla via che progredisce. Ma la voglia del progresso ci mette poco a scivolare, sulla solita buccia di una stupida banana. E quando cade batte la testa e diventa la fretta, oppure la moda.


894 Ci devi credere, per capire se è vero.


895 È come una chiave aver disegnato; non bisogna chiedersi se è vera, ma provarla nella porta.


896 L'uomo e la verità son diversi due animali.


897 Quando la verità del rumore non vien sacrificata all'armonia, ci troviamo per sentieri sconnessi di rocce, che spuntano inconsumate nel passaggio ripido e stretto, che i cespugli spinosi cercan rubarci.


898 Il sistema del mondo: vicino alle sorgenti puoi mantenere sette ruscelli distinti, ma poi la pendenza pretende l'orgasmo nel mare riunito.


899 Il valore della verità, sta nella ricchezza del mondo.


900 Rispetto alla verità, è molto più onesto il gusto: con più trasparenza riconosce che in principio vi è una scelta.


902 Gli anelli e Saturno hanno la stessa media, ed anche di una nuvola la media sta nel mezzo; ma la moda è un'altra cosa. La verità nel mezzo non resta, se ne va la verità dove ne ha voglia, e la moda stabilisce.





Leggi l'introduzione agli aforismi.






Puoi lasciare un commento nel box sottostante.