AFORISMI SULL'ARTE





830 Arte: la prima linea dei combattimenti. Le conquiste dell'artista a seguire, vengono gli artigiani: a gestire il terreno appena conquistato. È una linea che all'interno dei singoli uomini esiste anche.


831 L'arte buona, sa come si muore.


832 L'arte è vicina al consumatore finale; di che cosa?


833 L'artista è creativo come artigiano del pennello, ma viene poi venduto di poetica rivestito, la quale sterile al cospetto sarebbe del Foglio Bianco.


834 Arte: l'interna-struttura dei personaggi descriviamo, che poi reciteranno il movimento principale. E se il pubblico si innamora dei nostri attori, non servirà chissà poi che trama, un abbraccio e una gelosia potran bastare.


835 Il bello di ieri non è più la tua cometa: anziché le consonanze, tu cerchi opposte-le-dissonanze, contraddici valoroso l'accordo maggiore, impossibili calcolando semitoni. Astraendo dal buon gusto, dai vincoli ti liberi più stringenti, e rendi vasto il campo in cui l'originale vai cercando, senza il quale non hai scampo.


836 Se il quadro capovolgi, il soggetto non riconosci, e le forme inizi a guardare occupate dai colori. Eliminando le figure dell'esperienza, si obbliga la mente a setacciar tutto il deserto.


837 Il tetto ai muri si deve appoggiare, e di una donna la pelle disegneremo di pesca, non le interiora. Il realismo dipingere superfici chiede chiuse. L'astratto ad indagare è più propenso gli organismi aperti.


838 Il canto è piccolo un tempio, che una volta imparato non costa poi nulla. Quello per sé stessi camminando nella via.


839 Il canto è rotonda una vocale, nello stomaco appoggiata, sulla quale i denti delle consonanti.


840 Ho appoggiato una mano mentre cantavo all'orecchio. La mia voce all'udito è cambiata. Nuova, l'ho sentita.


841 Il tipico tempo del mondo occidentale: cresce col profondo che scava la narrazione, nell'arco di un racconto?


842 Il segreto di ogni arte è sempre quello: si mettono i mattoni disponibili a caso, e con curiosità si sta a guardarli, disposizioni diverse tentando e immaginando. Così la conoscenza si accumula di quelli, imparando l'errore ad evitare. Ma quali le condizioni per avere di curiosità quel campo? Cosa, togliere bisogna?





Leggi l'introduzione agli aforismi.