AFORISMI SULLA MATEMATICA
E SUI NUMERI





869 Il numero è un'arma.


861 La matematica non è i numeri, ma in qualsiasi momento la certezza, di poter dire una preghiera che non cambia. Il pensiero invece è un fumo, che nei cieli più alti, dove non si fermano i venti mai. Per questo di un esercizio ha bisogno, per sé stesso ritrovare.


854 I numeri: del decidere gli enzimi, le ripetibili tracce che mi danno aiuto, e lasciano la superficie sgombra, soltanto con le macchie del vero da esaminare. Non risolve il numero il problema, ma lo rende pulito.


868 Il numero Due può incazzarsi quanto vuole, ma non può fare a meno di avere figli pari.


855 Il senso del numero sta negli uguali, o dove si dispongono su di una linea le cose.


857 Il numero è un oggetto strano, ma non ama la società evocarne la stranezza, per tempo non sprecare rallentando i conteggi, e perché il numero comunque regolarmente si ripete. Ma, dietro questo ripetersi eterno, si nascondono forse interi mondi complessi, inutili per l'economista soddisfatto dai risultati? Questa complessità interrogando, avremo sorprese?


858 La disperazione di Pitagora ci appare strana, per la radice di due. La riflessione sul numero è fermata, da una moralità con la fretta di timbrare il cartellino.


865 Oggi nella storia una paura è verosimile nuova. Chilometri distante, incantevole sarebbe il basso-continuo-brusio del mare-massa-che-trema di neve, fango, e vulcano. Insolita dei germogli-grandi-nubi la crescita veloce, pesanti verso il cielo. L'onda avvincente, solida che si emoziona, con mille frecce di terra-calda-o-fredda lanciate in avanti. Ma non sei distante. Sei troppo vicino salvezza per trovare in una corsa strappacuoreANDpolmoni; vuole prenderti questa valanga, e corre in salita come in discesa, e scarta di lato, furba per mangiarti. Ormai non puoi sfuggire, alla matematica descrizione di tutte le tue arti e delle tue passioni. Ti ha preso. Ti chiedi perché non sei morto, e capisci che non ti seguiva per finirti, ma per un nuovo inizio, per mettere te sul trono, darti la corona e farsi schiava. Per spiegarti come sia possibile tutto questo.


859 Meno cinque è sempre un cinque; diverso è il modo che ha di comportarsi, nei confronti degli altri.


870 Una vittoria contro la statistica non si può, ma per fortuna non è un nemico: non conosce il nostro nome. È cieco il suo percorso di fiume, e contro noi non si dirige. Gli uomini riguarda, ma è del tutto inumana. Uno studio le va offerto in sacrificio, per conoscere il suo percorso e le pericolose anse, per non essere travolti dalle piene occasionali. Non è lo spirito essa, e se dentro ci si è seduta, la colpa è nostra; ognuno di noi soltanto può scacciarla, fuori, a calci nel sedere. Tanto a lei non interessa restarci.


867 Un sistema coi numeri interi, più semplice appare di uno coi reali, quelli con la virgola e a seguire tante cifre. Ma completare di Tetris uno schema, è più difficile che riempire un secchio d'acqua fino all'orlo.





Leggi l'introduzione agli aforismi.