AFORISMI SULLA RAGIONE





307 Ogni applauso interrompe la ragione.


306 Troppo spesso quello che so non mi salva da quel che sento. Forse c'è un diavolo nei miei pensieri che li divide?


282 Il sapore che mi attira è un ragionare, che si ritaglia un boccone da un arrosto situazione, per friggerlo in padella.


283 Intelligere: un vibratore è che assesta la sabbia dei concetti, attorno al sasso della realtà. Prima di accenderlo però, bisogna tutto portare via, cui un appoggio sicuro serve.


284 Rompe il ritmo la riflessione, quando si richiude nel vuoto col bisogno insoddisfatto.


287 Il sole splende, ma non è la luce per tutte le foglie. La ragione di un uomo ha molte ombre.


288 Uno spirito malato, dimostra impossibile dimostrare; uno spirito sano invece, sa che dimostrare è un camminare, conosce i sentieri da imboccare, e i vicoli ciechi da evitare.


289 È pericoloso ragionare sul serio: non giustifiche cercare per il finale risaputo, ma conclusioni tirare sconosciute, da premesse abituali. Le vere conseguenze, per le emozioni non hanno rispetto. Le tradizioni piccole tue chiedon rinnegare.


299 La ruggine di un sol chiodo può inquinare tutto il succo del pensiero riflessivo.


300 La ragione non diversa è dal sensuale intimamente, piuttosto si appoggia ai sensi domesticati, ai quali è concesso indossare un vestito. La razionalità è un teatro delicato, che dura fino a quando gli animali son tranquilli. Pericolo sentendo, torna l'istinto.


301 Mondi razionali diversi conciliare: è forse questa la cifra irrazionale? Che dunque alla ragione non è opposta?


303 Ecco i nodi e fra di loro gli archi; quel tale come si chiama che le scatole rompe, che amplifica i nodi rendendoli struttura? È una ragione forse più profonda, rispetto a quella che riordinava, ma soltanto in un livello? All'emotivo è più vicina? È recente o primitiva?


294 Oggi sono razionale, perché al fiume della passione mi oppongo, che sulle spiagge mi vuole trascinare estive. Sarollo domani, quieta la passione, per la cura a valutare: le disponibili alternative. Sfoglierò i cataloghi per i servizi vedere, ed i costi di ogni albergo.


290 La voglia non deve riempire tutti i vasi. Una buona metà c'è del mondo in cui la passione del compito ti intralcia, quando è il momento di prendere o di lasciare. Se l'edera della passione legami, fra la tua opera e te stesso, quando sarà il momento poi di archiviare il pezzo, avrai esitazione, a una parte di te stesso rinunciando. Per questo evitare, il compito con le pinze bisogna trattare di un discorso razionale, interponendo nomi, ogni fotografia stracciando che nascere tenta.


304 Una tessitura onnipresente è la passione. Si sdraiano i sensi: nella porzione di spazio che eleggono a dimora. Invece è la ragione un vagabondo, senza un domicilio. È un fantasma che nessuno ha visto mai, eppure in grado di spostare gli oggetti. È la scheda perforata nel pianoforte del saloon, capace di suonare dieci linee in contrappunto.





Leggi l'introduzione agli aforismi.