AFORISMI SULLA FELICITÀ
E SUL SORRISO





967 La felicità è un furto ai poliziotti del mondo: di nascosto.


968 Ho costruito coi muscoli un sorriso, che raduni attorno a sé del buonumore i frammenti.


964 Nasca il sorriso tra la gente sconosciuta, la quale, disponibile sempre, al ruolo si adatta di sorgente. L'amante c'è e non c'è come la Luna. A lui il sorriso va portato in dono.


965 Della mia felicità le radici ho messo in cassaforte: nella gente che non conosco.


969 Dell'intimo l'avvolgimento bianco, si lava col sapone anche del viso.


971 Il sorriso dell'uomo non è necessario, perché si vinca la guerra delle armi o delle merci. La forza cieca non ha lavorato per accrescere il sorriso. Allora, per chi si mette gli occhi, è possibile fare molto, in quella direzione.


972 Ad ogni latitudine l'oro è prezioso. La tua felicità invece, nemmeno resta buona per te stesso fra mezz'ora. Usarla non si può come moneta negli scambi.


973 Dove si cerca quel grappolo di idee, che felicità non versibile renda?


970 L'uomo che si vuole felice, è un uovo che si prova a stare dritto.


974 La felicità nasce in equilibri delicati di vincoli e libertà. L'uomo immerso nella produzione verso i vincoli è sbilanciato, con le scadenze da rispettare. L'uomo libero, è in grado porsi un freno?


975 La libertà: una chiazza di blu fra le nuvole produttive, che coprono il cielo, oppure un colore onnipresente, che sa mettersi in mostra anche senza il contrasto coi morbidi variegati dei grigi e dei bianchi?


976 Il successo degli uccelli volanti, dev'essere indipendente da quello nel mondo. Proprio per questo, l'albero spirituale non può stare in un limbo universale: in un terreno preciso si deve radicare. L'indipendenza che dalla conoscenza deriva.


971 Il sorriso dell'uomo non è necessario, perché si vinca la guerra delle armi o delle merci. La forza cieca non ha lavorato per accrescere il sorriso. Allora, per chi si mette gli occhi, è possibile fare molto, in quella direzione.


590 Pausa. Bevo alla macchinetta il caffè, e alla scena ripenso. Era pensieroso il capo, mentre il mio collega era dei compiti ricevuti contento… Non è vero che per il sorriso creare dal sorriso per forza bisogna partire, altre strade ci sono: col blu e col giallo fare il verde. Certo i propri polli conoscere bisogna, i gusti saperne. Ma è del tutto possibile aver gente incazzata ai bambini allegri accanto, senza che debbano questi al sorriso rinunciare.


977 Cosa conta la caduta del cielo, se la possibilità di un sorriso ci è rimasta?


966 Sia la felicità nascosta, ai motori di ricerca ignota.





Leggi l'introduzione agli aforismi.